locandina roma
Successo annunciato per il raduno nazionale organizzato a Roma dal Club MondoCampagnola4x4. L’evento viene riproposto ogni anno con lo scopo di riunire tutti gli iscritti provenienti sia dall’Italia che dall’estero. Questa edizione ha visto, per la prima volta, la straordinaria partecipazione dell’Esercito Italiano, dell’Arma dei Carabinieri e la Polizia di Stato che hanno colto l’occasione per esporre le loro gloriose Fiat Campagnola deliziando i numerosi appassionati accorsi in Piazza Garibaldi e lungo le vie storiche della Capitale.

L’organizzazione dell’evento è stata molto impegnativa e ha visto lo staff del Club, il Referente Regionale Lazio ed i vari soci avvicendarsi nei preparativi logistici, nella gestione delle varie organizzazioni e nel rilascio degli indispensabili permessi. Molto consistente è stata, inoltre, l’affluenza dei soci (circa 150) a bordo di 50 mezzi provenienti da tutta Italia. La manifestazione ha avuto inizio venerdì 26 giugno con l’accoglienza degli equipaggi che, successivamente, si sono radunati in Piazza Mazzini dove è stata organizzata per l’occasione una fantastica  “pizzata” di benvenuto, al termine della quale, tutti i mezzi hanno intrapreso un percorso cittadino notturno davvero suggestivo. Il giorno successivo, dalle 09.30 alle 11.30, previa autorizzazione degli uffici comunali competenti, è stata organizzata una mostra statica presso la Piazza Garibaldi al Gianicolo dove i mezzi del Club MC4X4 e quello delle istituzioni intervenute hanno suscitato la forte ammirazione di tutto il pubblico presente. Alla mostra ha preso parte anche la concessionaria ROMANA DIESEL che ha esposto per l’occasione ben tre modelli della nuova IVECO CAMPAGNOLA nelle varie versioni MASSIF passo corto e lungo.

Alle dodici in punto lo sparo del cannone posizionato sulla terrazza del Gianicolo ha sancito la partenza dei mezzi raggruppati in una carovana variopinta che ha percorso il centro storico della città passando per il colosseo, piazza Venezia, le terme di caracalla, il pincio e il quirinale. Al termine del tragitto tutti i partecipanti hanno fatto sosta per il pranzo al circolo di tiro al volo (sulla via tiberina) e, successivamente, hanno abbandonato le strade asfaltate per cimentarsi in un leggero 4x4 nel vicino parco di veio, concesso per l’occasione dalle autorità locali preposte.

La serata si è conclusa con la cena sociale organizzata nell’incantevole location del circolo carabinieri tevere di roma, gentilmente messo a disposizione dall’Arma dei Carabinieri.

Il giorno successivo la simpatica “brigata campagnola” è stata ospite del Museo della Motorizzazione Militare della Cecchignola. L’occasione è stata particolarmente gradita in quanto, durante la visita guidata, sono stati aperti agli appassionati gli stand dove sono custoditi i mezzi restaurati o in fase di restauro dell’Esercito Italiano. Terminata la visita, la carovana si è diretta nella vicina pista Drive4x4 dove, oltre ad assaggiare dell’ottima carne alla griglia, è stato possibile mettere alla frusta le “arzille vecchiette” che, fra twist, pendenze, fangaie e salti, hanno potuto ancora stupire per le loro notevoli doti fuoristradistiche.

Nel primo pomeriggio, dopo i saluti e i convenevoli del caso, tutti i partecipanti hanno fatto ritorno a casa con la malinconia nel cuore per l’evento appena concluso ma, allo stesso tempo, consapevoli di partecipare sicuramente al prossimo raduno nazionale organizzato dal club MC4X4!