Si è tenuto il bellissimo

 XI Raduno Nazionale Mondo Campagnola 4x4

Sul Delta Del PO nei giorni  11 e 12 Giugno 2016

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Per leggere tutte le chiacchere in merito, vai su nostro  Forum

 

Questo è il programma dettagliato:

Sabato 11 Giugno:

ore 8,00-10,00: ammassamento degli automezzi presso il MUSEO DELLA BONIFICA DI CA' VENDRAMIN, Via Veneto 38, in località Taglio Di Po (RO). Schieramento dei mezzi, accreditamento dei partecipanti e colazione di benvenuto.

 ore 10,00:          partenza della colonna su strade bianche alla volta di Porto Levante, villaggio di pescatori e diportisti situato alla Foce del Po di Levante. Qui imbocchiamo la via delle Valli, un itinerario panoramico che si snoda tra lagune e valli da pesca in uno scenario incantevole, arricchito dalla presenza di numerosi uccelli tra i quali i meravigliosi fenicotteri rosa. Proseguiamo fino a Boccasette dove, attraversato il ponte di barche, sostiamo per una pausa e un breve ristoro preparato dalle guide del CO.SE.DEL.PO.

 ore 11,30:          proseguiamo lungo la via della Bonifica, tra il tipico paesaggio rurale della campagna deltizia e lo scenario vallivo fatto di canneti e paradelli, fino ad arrivare a Pila, villaggio di pescatori, che si protende verso il mare e si affaccia sulle "buse" dell'omonimo Po di Pila. Tra i pescherecci appena rientrati e le cavane di pesca, risaliamo il corso del grande Po di Venezia che attraversiamo in prossimità di Ca' Venier da dove proseguiamo per la grande Sacca di Scardovari.

 ore 13,00 circa: percorriamo la bellissima " panoramica" che costeggia la grande laguna fino al Po della Donzella e al successivo ponte di barche di Santa Giulia. Attaversato il ponte di barche. Qui sostiamo in una comoda e rustica area attrezzata per il barbecue di pranzo preparato dagli organizzatori.

 ore 16.00:          dal vicino pontile, lasciate le auto in luogo recintato, ci imbarchiamo per un'escursione di un paio d'ore circa, all'interno dei canali delle foci delPo, addentrandoci nel dedalo di canneti, accompagnati dai " guardiani" di questi luoghi senza tempo: aironi, anatre, cavalieri d'Italia, beccacce di mare e molti altri.

 ore 18,30 circa: rientriamo al pontile e raggiunte le auto saremo accompagnati presso le rispettive strutture ospitanti.

 ore 20,30:          accompagnati dalle guide raggiungeremo il ristorante "Marina 70" loc. Marina 70 - 45018 Porto Tolle (RO) tel. 0426 80080. Cena conviviale con vista mare, con i frutti della laguna e dell'Adriatico, preparati secondo la migliore tradizione culinaria del Delta del Po. Per chi gradisse un menù diverso è pregato di comunicarlo all'organizzazione. Per le auto è riservato uno spazio in prossimità del mare. Al termine della cena rientreremo in hotel sempre accompagnati dalle guide.

 

Domenica 12 Giugno

ore 9,00:            ritrovo in centro a Porto Tolle, schieramento dei mezzi, saluto del Sindaco e colazione.

 ore 10,30:          incontro con le guide al grande Museo Regionale della Bonifica " Ca' Vendramin ", uno dei luoghi più rappresentativi del territorio del Delta del Po. La bonifica del Delta del Po rappresenta infatti un'importante chiave di lettura del Delta, sia perché ha contribuito a disegnare il Delta moderno, sia per l'importanza degli effetti sugli aspetti sociali ed economici, in quanto tutte le attività oggi presenti nel Delta devono il proprio sviluppo a questa grande opera. Visita al grande complesso di archeologia industriale.

 ore 11,30:          riprendiamo l'itinerario lungo il Po di Goro e l'antica linea di costa fino a riportarci a Porto Viro per il pranzo e i saluti di commiato.

 

Photogallery